Struttura del corso

_FUX4036det

S.C UROLOGIA, CHIRURGIA ROBOTICA E TRAPIANTO RENALE

PRESIDIO SAN MICHELE – AOB

CAGLIARI

Il fine della scuola è quello di dare ai partecipanti gli elementi base  della Chirurgia Robotica con il Sistema Robotico “Da Vinci”.

Dal 2011 sono stati eseguiti oltre 900 interventi di chirurgia robotica prevalentemente oncologica.

Tra gli interventi più frequenti la prostatectomia robotica, la cistectomia robotica, e la nefrectomia robotica.

Il nostro Centro è l’unico Centro in Europa che esegue  il trapianto renale con tecnica interamente robotica (dal marzo 2013).

Il primo doppio trapianto renale robotico al mondo è stato eseguito nel nostro Centro nell’agosto 2013.

Pertanto durante il corso verranno descritte le tecniche  robotiche oncologiche e quelle relative al trapianto renale.

Il Corso si articolerà in 3 parti:

Prima parte

 Nella prima parte si provvederà a fornire le basi teoriche e le dimostrazioni pratiche.

Verrà pertanto mostrata l’organizzazione del personale ed il setup della sala operatoria; le tecniche chirurgiche verranno mostrate sia tramite interventi chirurgici eseguiti in differita ed in diretta nelle sale operatorie dell’Ospedale “S. Michele” di Cagliari.

La discussione dei casi clinici permetterà di approfondire le tematiche specifiche delle singole procedure operatorie.

I partecipanti frequenteranno il laboratorio di chirurgia robotica dove potranno utilizzare in prima persona il robot per eseguire le procedure chirurgiche di base su modelli sperimentali.

Seconda parte

 Nella seconda parte, i partecipanti verranno singolarmente inviati per un periodo di frequenza minima di 15 ore nelle sale operatorie ove parteciperanno come Aiuto e/o Operatore in interventi di chirurgia robotica. Al termine della frequenza, il responsabile del Centro di Tirocinio formulerà un giudizio di idoneità sulla base delle capacità pratiche dimostrate dal partecipante.

Terza parte

Nella terza parte del corso (della durata di 1 giorno) i partecipanti saranno sottoposti a valutazione dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla e prova al simulatore. A tutti i partecipanti al superamento del test di valutazione sarà consegnato il Diploma di superamento del corso.

 

Per tutte le informazioni:

maurofrongia@aob.it

070/539302